/

In Kerala i comunisti controllano ora anche le università!

Come avevamo riferito in novembre in questo articolo (leggi) lo Stato indiano del Kerala ha visto la vittoria alle elezioni politiche dei due partiti comunisti. Ora lo stesso trend di forte egemonia marxista-leninista è arrivata anche da parte del movimento giovanile. Gli studenti comunisti hanno infatti stravinto le elezioni universitarie sempre nel Kerala.

Nei quattro distretti che compongono l’Università Mahatma Gandhi (Kottayam, Ernakulam, Pathanamthitta, Idukki) la Federazione Studentesca dell’India (SFI) ha conquistato 87 delle 103 assemblee studentesche dell’ateneo. La SFI è il sindacato degli studenti emanazione del Partito Comunista Indiano Marxista (PCIM).

Nel distretto di Kottayam, la SFI si è imposta in 20 delle 22 assemblee e ha conquistato 29 deputati studenteschi sui 35 seggi in votazione. Nel distretto di Ernakulam gli studenti comunisti occupano ora 35 dei 39 seggi. Vittoria anche nel distretto di Pathanamthitta con 11 seggi sui 15 disponibili. Infine nel distretto di Idukki la SFI controlla 21 seggi su 27. In alcune realtà addirittura gli studenti comunisti si ritrovano senza alcuna forza di opposizione, anche perché l’altro grande sindacato studentesco è in mano ad un altro partito marxista.

Quanto avvenuto all’Università Mahatma Gandhi è in sintonia con i risultati elettorali dello scorso 5 dicembre, quando alle elezioni dell’Università del Kerala a Thiruvananthapuram (10mila studenti) la SFI è stata eletta in 56 dei 58 collegi.

Lascia un commento