/

Il 22enne Alessandro Lucchini, speranza della sinistra di Giubiasco

Il popolo ticinese ha già avuto l’occasione di conoscere Alessandro Lucchini e le sue opinioni in ambito economico durante i dibattiti della RSI durante la campagna elettorale per le elezioni nazionali del 2011 (vedi video). Ora il giovane economista del Partito Comunista si candida sia al consiglio comunale che al municipio del comune di Giubiasco: conosciamolo meglio…

Ho 22 anni e sto terminando gli studi in economia politica all’università di Zurigo. Ho deciso di intraprendere questo percorso formativo per trovare nuove sinergie economiche capaci di risollevare chi subisce il peso di un sistema economico iniquo: i giovani, i disoccupati, le donne e gli anziani. Il desiderio di poter incidere sulla società rendendola più solidale e democratica ha dato il via, cinque anni fa, al mio percorso politico che si è sviluppato tra la Gioventù Comunista e il Partito Comunista fino a ricoprire incarichi a livello nazionale.

Giubiasco sta vivendo un buon momento di espansione demografica ed economica, ma nel frattempo sempre più famiglie sembrano trovarsi in difficoltà finanziarie. Queste sono per te delle motivazioni valide per le quali candidarsi e lottare per un miglioramento della socialità a livello comunale?

Chiaro! Parallelamente al forte aumento demografico, Giubiasco sta vivendo un inasprimento delle disuguaglianze sociali. Negli ultimi anni la politica comunale si è indirizzata quasi esclusivamente a favore delle classi benestanti dimenticando chi vive il Comune con difficoltà perché colpito dalla crisi generalizzata e da politiche affariste. Nasce così il bisogno di poter cambiare le cose, rimettendo la popolazione al centro della vita politica.

In che maniera pensi sia possibile porre fine alle politiche messe in atto nelle ultime legislature del borgo?

Innanzitutto è necessaria una gestione solidale delle finanze. In questo senso il moltiplicatore comunale deve essere fissato partendo dai bisogni della popolazione residente e non usato come strumento concorrenziale al fine di attirare persone facoltose. È necessario potenziare l’offerta di tutta una serie di servizi pubblici, trasformandoli nel fiore all’occhiello del Comune. Concretamente: trasporti pubblici nelle ore serali, mense e doposcuola gratuiti per tutti gli scolari, maggiore assistenza e cure a domicilio per gli anziani. In questo senso è fondamentale battersi per una politica che vada a favore delle fasce deboli della popolazione, non dimenticando l’aspetto ambientale messo a dura prova dall’aumento del transito stradale e dalla costruzione del mostruoso e inutile inceneritore. Vorrei precisare che il traffico potrà diminuire in modo sostenibile solo potenziando i mezzi pubblici e non costruendo nuove strade. Non da ultimo lotterò fino a quando i giovani avranno a disposizione luoghi d’incontro e di svago adibiti alle loro esigenze!

Alessandro Lucchini si mostra come un ragazzo pragmatico sia nella vita che in politica: cosa pensi possa portare una tua eventuale elezione in municipio o in consiglio comunale?

Con la mia candidatura vorrei dare un segnale a quella parte della popolazione ormai rassegnata a una gestione individualista del Comune, mostrando loro che un’altra politica comunale è possibile. Dunque: Sveglia! Giubiasco ha ancora molto bisogno della sinistra, sosteniamola!

Come non condividere un simile pensiero? Ci auguriamo che il giovane Alessandro possa ottenere dei buoni risultati alle prossime elezioni comunali: sosteniamolo dunque votando “LISTA 5 – AREA SOCIALISTA” e ponendo la nostra fiducia in questo giovane e promettente ragazzo!

Lascia un commento