Adesione allo Sky Shield, acquisto di armi vincolate alla NATO e, dulcis in fundo, la vergognosa proposta del Capo dell’esercito Thomas Süssli, il quale vorrebbe inviare soldati svizzeri a rischiare la propria vita in Ucraina in una missione di “mantenimento della pace”. L’avvicinamento -o meglio, l’asservimento- del nostro paese alla NATO si fa sempre più palese e spudorato, ma soprattutto incoerente con i principi di neutralità e sovranità che paiono essere ormai del tutto dimenticati dal nostro governo.
Come Gioventù Comunista siamo convinti che per raggiungere e mantenere realmente la pace la Svizzera deve ribadire la propria neutralità, concentrandosi a ripristinare i buoni uffici e oliando la macchina della diplomazia piuttosto che quella della guerra. Investire nel militarismo e schierarci (non solo con l’esercito, ma anche attraverso sanzioni inutili e controproducenti) unilateralmente per raggiungere la pace è un paradosso che sta raggiungendo un livello di ridicolezza estremo… se non fosse che mandare i nostri coscritti a morire come burattini della NATO non ci fa ridere neanche un po’.
In un clima internazionale così teso possiamo e dobbiamo impegnarci in una politica di risoluzione pacifica dei conflitti e delle controversie che stanno trainando il mondo verso una terza guerra mondiale. Di fronte alla frenetica corsa al riarmo e alle allarmanti proposte belliciste del nostro governo (come l’estensione dell’obbligo di leva al sesso femminile, o la possibilità di riesportare materiale bellico a paesi attivi sul fronte) dobbiamo ora più che mai rivendicare la neutralità svizzera, così come l’impegno in una politica estera indipendente e non allineata.
Per tutti questi motivi il 15 marzo 2025 alle ore 14.30 scenderemo in piazza a Bellinzona, ed invitiamo tutti i giovani e le giovani svizzeri/e preoccupati per il morbo guerrafondaio che sta degenerando fra i dirigenti del nostro paese ad unirsi a noi nel manifestare contro la svendita della neutralità elvetica.
LOTTIAMO INSIEME per la pace, per la neutralità e per la sovranità svizzera!!