/

Zyuganov: “Gli USA sapevano degli attentati a Parigi, ma hanno lasciato fare”

Il segretario generale del Partito Comunista della Federazione Russa (PCFR), Gennady Zyuganov, ha dichiarato che gli Stati Uniti erano a conoscenza degli attacchi terroristici di venerdì scorso a Parigi. Secondo il leader del PCFR,  la National Security Agency (NSA), tramite i suoi servizi di spionaggio, sapevano che gli islamisti dell’ISIS avrebbero attaccato la Francia. Zyuganov lo ha affermato con sicurezza alla Televisione di Stato della Federazione Russa: «Gli Stati Uniti hanno taciuto sugli attacchi a Parigi, per cercare di giustificare le loro politiche e dimostrare che i Paesi Europei sono vittime di attentati terroristici e necessitano del sostegno militare degli Stati Uniti per difendersi.

L’ex candidato premier e leader del secondo più grande partito russo ha anche ribadito che gli Stati Uniti cercano fortemente che il continente europeo non si svincoli e anzi dipenda da Washington, come peraltro si è visto con il golpe in Ucraina che ha portato alla crisi delle relazioni economici fra l’UE e la Russia a scapito praticamente solo delle aziende europee. Il ricorso ai terroristi, permettendo loro di commettere atti violenti e sanguinosi in diverse città europee è quindi una scelta squisiatamente geopolitica.

Il comunista russo ha aggiunto che gli Stati Uniti hanno scelto il silenzio intenzionalmente al fine di sfruttare gli attacchi a Parigi per infiltrarsi in Francia e in altri paesi europei: «fino a quando gli Stati Uniti continuano a sostenere questi gruppi e pensare ai propri interessi, tali attacchi terroristici saranno attuati anche in altri Paesi europei», ha concluso il Zyuganov.

Lascia un commento