//

Riforma fiscale: meno imposte? No, più lavoro!

Il prossimo 29 aprile saremo chiamati a votare sulla riforma fiscale grazie alla riuscita del referendum promosso dalla sinistra. Fra le diverse buone motivazioni per bocciare questi ennesimi regali ai ricchi, ne esporrò una in particolare. A detta dei fautori e dei difensori di questa riforma e delle precedenti, un minor carico fiscale incoraggerebbe le aziende a insediarsi sul nostro territorio, creando così le premesse per la creazione di nuovi posti di lavoro e garantire quindi una crescita economica e del benessere in generale. Prendendo in considerazione il periodo che va dal 2008 a oggi, il numero di imprese è effettivamente raddoppiato, così come la creazione di impieghi è cresciuta del 16% circa e il numero di occupati del 20%. Guardiamo allora questo miracolo economico sotto un altro punto di vista: assieme al numero di aziende, a essere raddoppiato è il numero di persone in assistenza; dal 2008 a oggi, il tasso di povertà è passato da circa il 10 al 17,3% (con una differenza di +10% rispetto alla media nazionale). Il tasso di rischio povertà è invece salito dal 21,1 al 31,4%!

Se diamo un’occhiata agli stipendi, ci accorgiamo di come i salari mediani siano diminuiti in molti settori, andando a scavare un abisso sempre più profondo con la media nazionale. La lista potrebbe proseguire, ma è sufficiente per tracciare il profilo del modello di azienda che si vuole attirare con questi sgravi: quella che non ha alcuna intenzione di remunerare correttamente i lavoratori – e che quindi sfrutterà il frontalierato – che deturpa il paesaggio con capannoni fatiscenti e che non ha alcun valore aggiunto da apportare al nostro territorio. Perché il Cantone non pensa piuttosto a una politica industriale e fiscale che sia in grado di offrire posti di lavoro qualificati – andando quindi anche a investire nella formazione (invece di tagliare!) – e salari più che dignitosi per coloro che creano realmente la ricchezza e il benessere del nostro Cantone?

Alberto Togni

Alberto Togni (1994) è membro della Direzione del Partito Comunista (Svizzera) e consigliere comunale a Gordola. In passato ha ricoperto ruoli nel Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA).