Continuano le commemorazioni spontanee in Svizzera in memoria di Fidel Castro.

Erano una cinquantina le persone riunite davanti a Palazzo Federale a Berna sabato 3 dicembre 2016 per commemorare Fidel Castro, il leader rivoluzionario cubano scomparso una settimana fa. Analoga iniziativa si era svolta nei giorni precedenti a Ginevra e domani sarà la volta del Ticino.

Dopo una fotografia davanti alla piazza simbolo del potere federale, i presenti si sono incamminati verso la sede diplomatica cubana, non prima di aver effettuato una breve sosta per i discorsi davanti all’Università. In piazza è stato letto pure un messaggio di cordoglio inviato dal noto sociologo ed ex-consigliere nazionale socialista Jean Ziegler.

Oltre a Samuel Wanitsch, coordinatore dell’Associazione Svizzera-Cuba vi era anche Massimiliano Ay, segretario del Partito Comunista, che ha scritto un messaggio di lode al Comandante en jefe sul libro delle condoglianze aperto fino a domani in ambasciata.

Ad accoglierli su “territorio cubano” le parole di ringraziamento del nuovo ambasciatore dell’Avana accreditato presso la Confederazione, Manuel Aguilera.