/

Il governo di Berlino paga i fascisti spagnoli: a scoprirlo un deputato tedesco!

La Germania ancora oggi paga la pensione ai fascisti spagnoli che hanno combattuto al fianco della Wehrmacht a Stalingrado contro i sovietici! La notizia che ha dell’incredibile è stata portata alla luce durante un dibattito parlamentare da Andrej Hunko, deputato della Linke, il partito della sinistra tedesca.

In sostanza oltre 73 anni fa la cosiddetta Division Azul e i suoi 37mila volontari si erano ritrovati in Russia per aiutare l’avanzata delle truppe di Adolf Hitler contro i comunisti, e ciò naturalmente con la benedizione del dittatore fascista Francisco Franco che aveva posto la Spagna al fianco della Germania nazista.

Come ringraziamento per questo “servizio militare” la Germania, anche dopo la fine della dittatura hitleriana, ha pagato ai superstiti una pensione di guerra che non è mai cessata fino ai giorni nostri.

Il deputato Andrej Hunko con il suo atto parlamentare ha così scoperto non uno, ma due scandali: mentre lo Stato tedesco continua a pagare le pensioni dei fascisti spagnoli, ha sempre però rifiutato di rimborsare i cittadini greci vittime delle atrocità naziste durante l’occupazione.

La notizia, passata sotto silenzio in quasi tutta Europa, Svizzera compresa, è stata invece ampiamente dibattuta sulla stampa spagnola. Taciturni invece – inspiegabilmente o forse no?! – i media greci.

Lascia un commento