/

Il coordinatore del Team Benefico sarà il futuro sindaco di Tenero?

Il Partito Comunista fa il suo ritorno in uno dei principali comuni turistici del Sopraceneri – Tenero-Contra – grazie alla candidatura di Giorgio Bomio-Confaglia: Giorgio, lasciati conoscere meglio dai nostri lettori…

Nato il 9 agosto 1973, di professione postino, sono coordinatore del “Team Benefico / Clowns for children” e membro di comitato della Società Federale Ginnasti di Losone. Sono inoltre membro del Comitato Cantonale del Partito Comunista, organo in cui ricopro il ruolo di responsabile del dipartimento Politica Comunale.

In che cosa consiste il “Team Benefico / Clowns for children”, citato in precedenza?

Trattasi di un gruppo di persone volenterose che mettono a disposizione dei bisognosi le proprie capacità acrobatiche e comiche travestendosi da pagliacci e trattenendo il pubblico con lo scopo di raccogliere fondi da destinare in beneficenza.

Il palcoscenico politico di Tenero-Contro ha già avuto modo di conoscere la tua famiglia in passato, o sbaglio?

La politica l’ho “respirata” da sempre, soprattutto in casa: mio padre – scomparso ormai vent’anni fa – è stato per ben 24 anni apprezzato segretario comunale nel comune in cui mi candido, mentre mia madre è stata la prima donna presidente del Consiglio Comunale, sempre a Tenero. Una particolarità: mio padre era legato al Partito Liberale Radicale, mentre mia madre era attiva tra le fila del Partito Socialista. I miei ideali di giustizia sociale e di uguaglianza mi hanno sempre mantenuto a sinistra, ma non ho mai pensato di fare politica, almeno fino al 2007, quando decisi di tesserarmi al Partito del Lavoro, divenuto in seguito l’attuale Partito Comunista.

Che cosa ti porta a candidarti alle prossime elezioni comunali?

Sicuramente l’occasione di poter dare il mio valido contributo per far crescere il paese: vivo da sempre a Tenero-Contra ed in tutti questi anni ho potuto conoscere a fondo il mio comune. Un altro motivo che mi ha spinto a candidarmi è l’occasione – concessa a chi vive la politica comunale all’interno delle sue istituzioni – di conoscere i problemi reali del comune con più chiarezza: in tal senso sarebbe più pragmatico ed efficacie proporre delle soluzioni atte a risolvere i problemi che affliggono la popolazione del mio paese. Non sarebbe inoltre male riportare un Bomio in municipio dopo venti anni di assenza!

Quali sono le tue rivendicazioni politiche che ritieni di molto importanti per Tenero-Contra?

Senza ombra di dubbio mi batterò per il mantenimento stato sociale e per una politica giovanile che sia realmente vicina ai bisogni dei nostri giovani. Una certa attenzione va anche data ai trasporti pubblici, i quali godono già di una certa qualità, ma hanno la necessità di essere sostenuti per una propria evoluzione positiva dell’offerta nei confronti della popolazione locarnese.

Il comune di Tenero-Contra risulta essere un’ottima meta per le famiglie che intendono vivere in un comune vicino ad una realtà urbana come quella di Locarno, ma in una tranquillità che solo i paesi di periferia sanno offrire: il boom di abitazioni sorte negli ultimi anni ne sono la prova. In questo senso Tenero-Contra si sta chinando su questioni di sviluppo territoriale molto importanti per il futuro del comune. Quali sono le quelle che ritieni più importanti?

Lo sviluppo del territorio comunale va assolutamente tenuto sotto controllo, proprio per questo va prestata una particolare e necessaria attenzione nei confronti della sua evoluzione. In quest’ottica è molto importante che gli organi politici comunali si chinino sulle questioni legate al comparto Ex-Cartiera e al terreno Ex-Sutter!

Il fatto di essere postino proprio nel tuo comune può essere un vantaggio in vista delle elezioni comunali?

La professione di postino mi permette di avere sufficiente tempo libero e una buona base economica per portare avanti la campagna elettorale. Il fatto che io sia il postino della mia gente mi porta ad essere conosciuto in paese: questo non può che essere ritenuto positivo.

I nostri più cordiali ringraziamenti ed i migliori auguri vanno a Giorgio Bomio-Confaglia, candidato per il Partito Comunista nel comune di Tenero-Contra alle prossimo elezioni comunali del 1° aprile 2012.

Lascia un commento